Strumenti didattici per le scuole

L’educazione è un fattore decisivo nella crescita della persona. All’interno delle attività di comunicazione sul nuovo servizio di RD ad Augusta, le attività didattiche giocano un ruolo fondamentale per il futuro della comunità locale. Le motivazioni per cui oggi la scuola deve occuparsi di rifiuti sono ancora più valide che in passato.

Nel solco della sostenibilità dello sviluppo locale delle comunità e dei territori, infatti, è sempre più necessario che i percorsi educativi scolastici sappiano interpretare gli obiettivi e le priorità che la programmazione sui rifiuti si è data.

L’impegno degli insegnanti nell’accompagnare i ragazzi a confrontarsi diversamente con i rifiuti, praticando un modo più compatibile di utilizzarli, può costituire un fattore di successo per l’evoluzione del sistema di raccolta/trattamento/smaltimento dei rifiuti urbani. E, quindi, per migliorare la qualità della vita del territorio.

Il materiale sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata, a disposizione dei docenti, presenta percorsi per la scuola primaria/secondaria inferiore e secondaria superiore, e comprende:

manuale docenti con proposte didattiche e schede di approfondimento

presentazioni multimediali da utilizzare nel lavoro didattico, distinte per i diversi livelli scolastici

manuale per i ragazzi con utili consigli sull’eventuale organizzazione di un convegno finale, a coronamento del lavoro svolto in aula.

Manuale “Come organizzare un convegno” per i ragazzi
Manuale didattico per i docenti
Discarica di Costa Gigia
Impronta ecologica e rifiuti (scuole secondarie)