Privacy e Termini di Utilizzo

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003, “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”

Il trattamento dei dati personali in possesso dell’Ente avviene ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento (UE) n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

La finalità e la base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati personali, rientrano nei compiti istituzionali dell’Ente essendo le finalità strettamente connesse e derivanti dagli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dallo Statuto dell’Ente.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

Il titolare del trattamento è:

Comune di Augusta
Sede: Via Principe Umberto, 89 – 96011 Augusta (SR)
Telefono: 0931-980111
PEC: protocollocomunediaugusta@pointpec.it

I dati saranno trattati esclusivamente per l’esecuzione delle operazioni relative ai servizi richiesti dall’utente, nel rispetto delle disposizioni normative in materia.

A tal fine possono venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiscono in qualità di responsabili, autorizzati al trattamento e amministratori di sistema.

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici e/o privati e diffusi qualora le disposizioni normative o regolamentari lo prevedano.

I dati verranno conservati per il periodo necessario per la conclusione del procedimento, al termine del quale potranno essere conservati, con le modalità e nel rispetto delle disposizioni normative in materia, nel caso di ulteriori obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

Il trattamento sarà effettuato attraverso l’utilizzazione di strumenti informatici, telematici o cartacei in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

Il trattamento dei dati personali non verrà trasferito a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

In qualsiasi momento l’utente potrà rivolgersi al titolare per esercitare i diritti previsti dall’art.13 del RGPD 2016/679. In particolare:

  • accedere ai propri dati personali;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • ottenere la portabilità dei dati, ove previsto;
  • opporsi al trattamento;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy)