Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

A seguito delle consultazioni elettorali per l’elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco avvenute in data 31 maggio- l giugno 2015 e successivo turno di ballottaggio del 14 e 15 giugno

2015, è stato proclamato in data 18/06/2015 Sindaco dell’ente l’avv. Maria Concetta Di Pietro

Ai sensi dell’art. 7 comma 2 della L.R. n. 7/1992 la durata in carica del sindaco e del consiglio comunale è fissata in cinque anni.

Ai sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2003 al Sindaco spettano le seguenti attribuzioni:

ART. 21.

1) Il Sindaco rappresenta il Comune.

2) le attribuzioni del Sindaco sono determinate dalla legge e dallo Stauto.

3) il Sindaco:

a) cura l’attuazione del documento programmatico e mantiene l’unità di indirizzi politico e amministrativo della Giunta, promuovendo e coordinando l’attività degli Assessori. Ha facoltà di sospendere specifici atti dei singoli Assessori, al fine di verificarne la rispondenza agli indirizzi politici, sottoponendoli all’esame della Giunta.

b) sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi, comunque gestiti, impartendo, a tal fine, direttive al Segretario Generale e al Direttore Generale.

c) promuove gli accordi di programma sulla base delle proposte del responsabile del procedimento.

d) cura la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni operanti nell’ambito del comune ovvero da esso dipendenti o controllati; effettua le scelte fra soggetti muniti di comprovati requisiti morali e professionali sulla base degli indirizzi formulati dal Consiglio Comunale (art. 42 D.Lgs. n. 267/2000).

e) favorisce la promozione di contatti e di incontri che garantisca la collaborazione e la cooperazione con gli altri Comuni, le Provincie, la regione, le Istituzioni Statali, gli enti, le Associazioni e le società in cui il ocmune ha partecipazione.

f) dispone verifiche ed indagini amministrative sull’attività del Comune.

g) indice i referendum consultivi o di altra natura ammessi dalla legge, le elezioni degli organi di decentramento.

h) esercita le funzioni a lui attribuite quale Ufficiale di Governo ; la rappresentanza giudiziale del Comuneappartiene al Sindaco che la esercita nelle forme di legge.

i) emette le ordinanze d’urgenza in materia di igiene, sanità e ordine pubblico riservate dalla legge alla sua competenza, emette altresì qualsiasi ordinanza a difesa dell’incolumità dei cittadini.

l) coordina gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche al fine di armonizzare l’esplicazione dei servizi alle esigenze complessive e generali degli utenti.

4) il Sindaco sceglie tra gli Assessori il Vice-Sindaco che lo sostituisce nelle sue funzioni in caso di assenza o impedimento nei limiti e nelle forme previste dalla L.R.. Qualora si assenti o sia impedito anche il Vice-Sindaco fa le veci del Sindaco in successione il componente della Giunta più anziano di età senza riferimento alla contemporaneità delle nomine.

5) il Sindaco può delegare ai singoli Assessori, ai consigli di quartiere l’adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere, motivando, all’adozione diretta dell’atto.

6) il Sindaco può altresì delegare agli Assessori, ai Presidenti dei quartieri e ai funzionari l’esercizio delle funzioni di Ufficiale di Governo.

7) il Sindaco provvede alle nomine fiduciarie le quali decadono alla cessazione del mandato.

In data 23/06/2015 sono stati nominati gli Assessori Comunali di seguito indicati:

A seguito delle dimissioni dalla carica di Assessore Comunale e di Vice Sindaco rassegnate dal dott. Giuseppe PISANI , acquisite al prot. gen .in data 7.3.2016, il Sindaco con propri atti in data 11 marzo 2016 ha nominato Vice Sindaco il dott. Giuseppe SCHERMI ed ha nominato l’Assessore di seguito indicato

Ai sensi dell’art. 23 dello Statuto Comunale approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2003 la Giunta Municipale: 

ART. 23. Competenze. 

La Giunta collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. 

– Dà attuazione agli indirizzi contenuti negli atti fondamentali approvati dal consiglio;

– Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; 

– Ha il controllo politico sull’attività gestionale dei vari settori e riferisce periodicamente al Sindaco sullo stato di attuazione degli obiettivi fissati dagli organi di governo.

Ha competenza per le materie tassativamente sottoelencate:

– Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e relativa dotazione organica del personale, su indirizzo del Consiglio Comunale. 

– Programma triennale delle assunzioni, su indirizzo del Consiglio Comunale.

– Assunzione del personale dopo l’esperimento delle procedure concorsuali da parte dei dirigenti. 

– Contributi, sovvenzioni, patrocini; individuazione di manifestazioni, spettacoli, attività sportive, esibizioni di artisti e simili. 

– Piano esecutivo di gestione. 

– Transazioni. 

– Perizie di varianti che importino una maggiore spesa. 

– Indennità di carica per il Sindaco e per gli Assessori. 

– Accettazione o rifiuto di lasciti o donazioni. 

– Locazioni attive e passive previo parere della Commissione permanente di cui al punto 8 dell’art. 17. 

– Autorizzazione alla stipula dei contratti d’opera ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile. 

– Modifica delle tariffe dei tributi di competenza del Comune previo parere della Commissione permanente di cui al punto 8 dell’art. 17ed elaborazione e proposizione al Consiglio dei criteri per la determinazione di quelli nuovi. 

– Liti attive e passive e costituzione quale parte in procedimenti giudiziari in qualunque ordine e grado. 

– Assenso per la nomina e la revoca del Direttore Generale o per l’attribuzione delle relative funzioni al Segretario Generale dell’ente, su proposta o comunque sentito il Consiglio Comuanale (proposta affinché l’incarico alle figure sia separato). 

– Tutte le altre competenze di legge demandate alla competenza esclusiva della Giunta. 

Documenti allegati:

 

 

Consiglieri Comunali:

 

Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto Comunale approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2003 al Consiglio Comunale spettano le seguenti attribuzioni: 

ART. 9. Attribuzioni. 

1) Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità augustana, ne esprime la volontà, ne promuove lo sviluppo e ne cura gli interessi. 

2) Il Consiglio Comunale determina l’indirizzo politico e amministrativo del Comune; adotta gli atti fondamentali ad esso attribuiti dalla legge; esercita il controllo sull’attività politico-amministrativa della Giunta. 

Le funzioni del Consiglio Comunale non sono delegabili, né assumibili d’urgenza dalla Giunta Municipale. 

3) Il Consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali: 

a) gli statuti dell’ente e delle aziende speciali, i regolamenti salva l’ipotesi di cui all’art. 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;

b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere nelle dette materie;

c) convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative;

d) istituzione, i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;

e) assunzione diretta dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell’ente locale a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione;

f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote, disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza; 

h) contrazione di mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio Comunale ed emissione dei prestiti obbligazionari; 

i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alla locazione di immobili e alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;

l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nell’ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari;

m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.

4) Il Consiglio, nei modi disciplinati dallo Statuto, partecipa altresì alla definizione, all’adeguamento e alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli assessori.

5) Le deliberazioni in ordina agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d’urgenza da altri organi del Comune, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta da sottoporre a ratifica del Consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza. 

Determina_di_nomina_assessore_n._817_15_PISANI.pdf
Determina_di_nomina_assessore_n._817_15_GIOVANNIELLO.pdf
Curriculum_vitae_SIRENA.pdf
Curriculum_vitae_DI_PIETRO.pdf
Curriculum_vitae_GIOVANNIELLO.pdf
Adempimenti prescritti art.14 dlgs 33_2013
Curriculum_vitae_SUPPO.pdf
Curriculum_vitae_SCHERMI.pdf
Curriculum_vitae_PISANI.pdf
Determina_di_nomina_assessore_n._817_15_SUPPO.pdf
Determina_di_nomina_assessore_n._817_15_SCHERMI.pdf
Determina_di_nomina_assessore_n._817_15_SIRENA.pdf
Determina_di_nomina_vicesindaco_n._822_15_PISANI.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_SCHERMI.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_GIOVANNIELLO.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_DI_PIETRO.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_SUPPO.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_SIRENA.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_PISANI.pdf
Dichiarazione_situazione_patrimoniale_coniuge_PISANI.pdf
Dichiarazione_cause_ostative_GIOVANNIELLO.pdf
Dichiarazione_cause_ostative_SIRENA.pdf
Dichiarazione_cause_ostative_SCHERMI.pdf
Dichiarazione_cause_ostative_PISANI.pdf
Dichiarazione_cause_ostative_SUPPO.pdf
Quadro_RN_dichiarazione_redditi_DI_PIETRO.pdf
Quadro_riepilogativo_redditi_PISANI.pdf
Quadro_RN_dichiarazione_redditi_SCHERMI.pdf
Quadro_RN_dichiarazione_redditi_SUPPO.pdf
Quadro_RN_dichiarazione_dei_redditi_GIOVANNIELLO.pdf
Certificazione_unica_SIRENA.pdf
Proclamazione elezione Sindaco
Indennità mensile amministratori
Dichiarazione spese elettorali DI PIETRO
proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
CANIGIULA_VINCENZO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
CASUCCIO_ROBERTO_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
CASUCCIO_ROBERTO_-_surroga_c.c._n._11-2015.pdf
DANIELI_SILVANA_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
DANIELI_SILVANA_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
CANIGIULA_VINCENZO_-_documentazione_dlgs._33_del_2013.pdf
DI_MARE_GIUSEPPE_-_Documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
DI_MARE_GIUSEPPE_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
TRIBERIO_GIANCARLO_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
TRIBERIO_GIANCARLO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Aviello_-_documentazione_d.lgs_33_del_2013.pdf
Aviello_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Blanco_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
Blanco_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
CARUSO_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
CARUSO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
CASOLE_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
CASOLE_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
DI_MAURO_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
DI_MAURO_-_surroga_c.c._n._11-2015.pdf
ESPOSITO_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
ESPOSITO_-_surroga_c.c._n._11-2015.pdf
MARTURANA_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
MARTURANA_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
MAURO_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
MAURO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
MELI_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
MELI_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
PASQUA_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
PASQUA_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
PATTI_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
PATTI_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
RANNO_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
RANNO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
RUSSO_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
RUSSO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
SETTIPANI_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
SETTIPANI_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
TORIELLO_-_consiglio_comunale_dlgs._33_del_2013.pdf
TORIELLO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
TRIBULATO_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
TRIBULATO_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
TRINGALI_-_documentazione_d._lgs.33_del_2013.pdf
TRINGALI_-_surroga_c.c._n._11-2015.pdf
TRIPOLI_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
TRIPOLI_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Beneventano_del_Bosco_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Beneventano_del_Bosco_-_adempimenti_d._lgs._33_del_2013.pdf
Errante_Salvatore_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Errante_Salvatore_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
Niciforo_Marco_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Niciforo_Marco_-_documentazione_D._lgd._n._33_del_2013.pdf
Fichera_Lucia_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Fichera_Lucia_-_documentazione_D.lgs._n._33_del_2013.pdf
Lisitano_Francesco_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Lisitano_Francesco_-_documentazione_d._lgs._33_del_2013.pdf
Paratore_Teodoro_-_documentazione_D.lgs._n._33_del_2013.pdf
Paratore_Teodoro_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Sauro_Irene_-_proclamazione_eletti_carica_C.C..pdf
Sauro_Irene_-_documentazione_d.lgs._33_del_2013.pdf
determ._1300_del_2015_ass._schermi.pdf
determ._1139_del_2015_ass._schermi.pdf
determ._1098_del_2015_ass._schermi.pdf
determ._1300_del_2015_sindaco.pdf
det._1139_del_2015_sindaco.pdf
determina_1098_del_2015_sindaco.pdf
Indennità Amministratori
cv_assessore_pulvirenti.pdf
nomina_cause_ostative_assessore_pulvirenti.pdf
nomina_assessore_pulvirenti.pdf
dichiarazione_assessore_pulvirenti.pdf
Unico_assessore_pulvirenti.pdf
nomina_vice_sindaco_pulvirenti.pdf
nomina_vice_sindaco_schermi.pdf
Tripoli_Alessandro_aggiornamento_2015_3.pdf
Canigiula_Vincenzo_agg._2015.pdf
Blanco_Salvatore_agg._2015.pdf
Casuccio_Roberto_agg._2015.pdf
Caruso_Mauro_agg._2015.pdf
Di_Mare_Giuseppe_agg._2015.pdf
Dimauro_Giuseppe_agg._2015.pdf
Errante_Salvatore_agg._2015.pdf
Esposito_Orazio_agg._2015.pdf
Lisitano_Francesco_agg._2015.pdf
Mauro_Giuseppa_agg._2015.pdf
Niciforo_Marco_agg._2015.pdf
Pasqua_Angelo_agg._2015.pdf
Patti_Giovanni_agg._2015.pdf
Settipani_Nilo_agg._2015.pdf
Toriello_Manuela_agg._2015.pdf
Triberio_Giancarlo_agg._2015.pdf
beneventano_agg.2o15.pdf
Casole_Giacomo_agg._2015.pdf
Danieli_Silvana_Agg._2015.pdf
Di_Pietro_Maria_Concetta_agg._2015.pdf
fichera_lucia_aggiorn._2015.pdf
Marturana_Sarah_agg._2015.pdf
Meli_Vittorio_agg._2015.pdf
Ranno_Letizia_agg._2015.pdf
russo_marilena_aggiorn._2015.pdf
Sauro_Irene_agg._2015.pdf
triberio_giancarlo_integraz._agg._2015.pdf
Tribulato_Biagio_agg._2015.pdf
tringali_francesca_agg._2015.pdf
Aviello_Salvatore_agg._2015.pdf
Curriculum_vitae_ass._spinitta_rosanna.pdf
dichiarazione_cause_ostative_ass._spinitta_.pdf
dichiarazione_situazione_patrimoniale_ass._spinitta.pdf
determina_di_nomina_ass._spinitta.pdf
dichiarazione_dei_redditi_ass._spinitta.pdf
rettifica_determina_di_nomina_ass._spinitta.pdf
Determ._nomina_Ass._Minozzi_Luigi.pdf
Curriculum_Vitae_Minozzi_Luigi.pdf
Sirena_Giuseppina_agg._2015.pdf
Schermi_giuseppe_agg._2015.pdf
Dichiarazione_redditi_Minozzi_Luigi.pdf
dichiarazione_situazione_patrimoniale_Minozzi_Luigi.pdf
Dichiarazione_cause_ostative_Minozzi_Luigi.pdf
dichiarazione_pubblicita_Pisani.pdf
giovanniello_cessazione.pdf
Adempimenti_prescritti_dallart._14_lettera_f_del_Dlgs_n33_del_2013.Aggiornamento_situazione_patrimoniale_anno_2016.pdf
2016_Dichiarazione_patrimoniale_Meli.pdf
2016_Dichiarazione_patrimoniale_Paratore.pdf
2016_Dichiarazione_patrimoniale_Tringali_F.pdf
niciforo_marco_aggiorn._sit._patr._2016.pdf
Pulvirenti_Danilo_Aggiornam._2016.pdf
2016_Agg._sit._patr._casuccio.pdf
2016_agg._sit.patr._mauro.pdf
2016_aggiornamento_caruso.pdf
2016_aggiornamento_sit._patr._danieli.pdf
2016_blanco_salvatore_aggiorn._sit._patr.pdf
2016_errante_salvatore_aggiornam._sit._patrim.pdf
2016_ranno_letizia_aggiornam._sit._patrim.pdf
prospetto_indennita_mensile_2017.pdf
2016_agg._sit._patr._di_pietro.pdf
2016_agg._sit._patr._spinitta.pdf
2016_agg._sit._patr._suppo.pdf
2016_agg._sit._patr._aviello.pdf
2016_agg._sit._patr._esposito.pdf
2016_agg._sit._patr._patti.pdf
2016_agg._sit._patr._triberio.pdf
2016_agg._sit.patr._toriello.pdf
2016_Agg._sit._patrimoniale_Beneventano.pdf
aggiornamento_sit._patrim._2016_Casole.pdf
aggiornamento_sit._patrim._2016_Canigiula.pdf
aggiornamento_sit._patrim._2016_Di_Mare_.pdf