VOTO DOMICILIARE ASSISTITO – ELEZIONI DEL 25/09/2022

AVVISO

Voto domiciliare assistito per Elezioni Politiche e del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana del 25 settembre 2022.

Potranno fruire del voto domiciliare assistito gli elettori affetti da gravissime infermità e che dipendono da apparecchiature elettromedicali, presentando richiesta al proprio Comune, entro il 10 settembre prossimo per le Elezioni Regionali e entro il 5 settembre per Elezioni Politiche, utilizzando l’allegato modulo (All. 1)

La procedura per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale è regolata dalla L.R. n. 29/51.

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali sono ammessi al voto domiciliare.

Gli elettori devono far pervenire, non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione – entro sabato 10 settembre 2022 – al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio allegando alla stessa:

• copia della tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato dall’A.S.P. che attesti l’esistenza di infermità fisica tale da impedire di recarsi al seggio;

Gli elettori affetti da grave infermità fisica che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il voto, possono richiedere al comune d’iscrizione elettorale di provvedere all’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di timbro sulla tessera elettorale.

ALLEGATI:

Info Ufficio elettorale comunale:

0931/980636 – gaetana.martini@comunediaugusta.it