Predisposizione del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021

Predisposizione del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021

del Comune di AUGUSTA

Avviso pubblico

a tutti i cittadini e alle organizzazioni portatrici di interessi collettivi per la presentazione di contributi ed osservazioni.

Ai sensi dell’art. 1, comma 8, della legge 190/2012, il Comune di Augusta è tenuto ad adottare entro il 31 gennaio p.v. il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2019-2021, documento di natura programmatica e di definizione della strategia di prevenzione all’interno dell’Ente.

In applicazione delle previsioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione – approvato con Delibera della CIVIT/oggi ANAC n. 72 del 11 settembre 2013, da ultimo aggiornato con deliberazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015 e n. 831 del 3 agosto 2016  e successiva  delibera n. 1208 del 22 novembre 2017  – l’Ente, nella fase di elaborazione del Piano, intende realizzare il pieno coinvolgimento di tutti i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’Amministrazione.

Pertanto, si invitano gli stessi a presentare eventuali proposte e/o osservazioni sul Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 – approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 31/01/2018 – della quale l’Ente potrà tener conto ai fini della elaborazione del nuovo documento.

Al tal fine, per consentire apporti mirati, si rende noto che il testo del suddetto Piano è in consultazione sul portale del Comune di Augusta, nella sezione Amministrazione trasparente, al link http://www.comunediaugusta.it/amministrazione-trasparente/piano-triennale-per-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza.

Ritenendo che la collaborazione di soggetti esterni all’Amministrazione, sia un utile strumento per la predisposizione di un documento condiviso ed efficace, si invitano, tutti i soggetti cui il presente avviso è rivolto a voler trasmettere – entro e non oltre il giorno 31.12.2018  – al seguente indirizzo di posta elettronica info@comunediaugusta.itovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata : protocollocomunediaugusta@pointpec.it il proprio contributo propositivo in merito ai contenuti del piano anticorruzione.

L’esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione e in apposita sezione del “P.T.P.C.T. 2019-2021”, con indicazione dei contributi pervenuti e degli input generati da tale partecipazione.

Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione e il contributo che vorranno prestare nella redazione di un documento che, si ritiene, potrà avere importanti riflessi come misura di prevenzione e contrasto alla corruzione.

IL SEGRETARIO COMUNALE

dott.ssa Dorotea Grasso

Avviso_Predisposizione_del_Piano_di_Prevenzione_della_Corruzione_2019_Augusta.docx
MODULO_SEGNALAZIONI_AL_PTCP.docx