Albo Distrettuale di Accreditamento di Enti fornitori di servizi

Procedura di evidenza pubblica per l’aggiornamento dell’Albo Distrettuale di Accreditamento di Enti fornitori di servizi mediante voucher socio-assistenziale per disabili per l’erogazione dei servizi:

  • Assistenza Domiciliare per soggetti portatori di handicap
  • Assistenza Domiciliare Integrata (relativamente alle prestazioni sociali) 
  • Assistenza Igienico – personale degli alunni portatori di handicap

Le istituzioni socio-assistenziali che intendono iscriversi all’Albo Distrettuale devono possedere i seguenti requisiti:

a.Iscrizione all’Albo Regionale, sezione  Inabili, tipologia Assistenza Domiciliare;

b.Sede legale o operativa nel territorio del Distretto Socio-Sanitario 47 (L. 328/2000);

c.Inesistenza di cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

d.Regolarità degli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori dipendenti e/o soci;

e.Adozione della Carta dei Servizi con dettagliata modalità operativa di erogazione dei servizi;

f.Regolarità tributi comunali (servizio idrico-TARSU- ICI…)

g.Capacità economico/finanziaria comprovabile attraverso la esibizione di idonee referenze bancarie o di ogni altra specifica documentazione, come previsto dall’art. 41 D. Lgs. 163/2006;

h.Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il volume d’affari degli ultimi tre anni (la dichiarazione va resa indicando il predetto volume d’affari per ciascun anno di riferimento);

i.L’impegno a dotarsi di apposito ufficio, allocato presso il territorio del Distretto, in locali privi di barriere architettoniche, che fungeranno da sede del servizio e da front-office.

Le Istituzioni socio-assistenziali che intendono mantenere l’iscrizione all’Albo, oltre ai suddetti requisiti, dovranno dimostrare di:

a.Aver acquisito esperienza nei servizi di riferimento;

b.Mantenere rapporti  di lavoro dipendente con almeno 2/3 del totale del personale;

c.Aver attuato percorsi di aggiornamento del personale, sia interni che esterni all’Ente di almeno 20 ore l’anno;

d.Aver attivato un processo di certificazione di qualità;

e.Aver attivato una rete di rapporti strutturati nel territorio Distrettuale (volontariato, associazioni, parrocchie ecc.)

Le Istituzioni interessate possono presentare istanza, su modelli predisposti, entro quindici giorni dalla pubblicazione del presente Bando, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Augusta, Capofila del Distretto 47, Piazza d’Astorga.

I principi, i criteri organizzativi e funzionali del sistema di accreditamento sono contenuti nel Regolamento Distrettuale e nel Patto di Accreditamento visionabili presso gli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni.

Scarica Avviso – Allegato E
Allegato D
Allegato C