
“Il PUG rappresenta il nuovo strumento di pianificazione comunale introdotto dalla L.R. 13 agosto 2020, n. 19 (“Norme per il governo del territorio”) in sostituzione del precedente PRG. Si tratta di un piano di nuova concezione, caratterizzato da un approccio strategico e integrato, volto a guidare la rinascita urbanistica, economica e sociale della città di Augusta”.
“ … gli obiettivi generali del PUG includono la riqualificazione urbana e ambientale, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico, il rilancio delle aree in declino e lo sviluppo sostenibile del territorio comunale. Particolare enfasi è posta sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini, sulla rigenerazione delle zone costiere e industriali dismesse e sul potenziamento dei servizi e delle infrastrutture, in un’ottica di sviluppo equilibrato tra centro urbano, frazioni e aree periferiche”.
Si comunica che è stato avviato il procedimento di formazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del comune di Augusta ai sensi dell’art. 6, comma 1 e art. 26, comma 3 della L.R. 13 Agosto 2020 n. 19 e ss.mm.ii.
La documentazione inerente la fase preliminare di redazione del PUG potrà essere visionata sul sito informatico del Comune all’indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/1XpNAPYyz7zTyOmKFFDoojt5L1wifBb-B?usp=sharing
Augusta lì 29/04/2025
Il Responsabile del VI Settore
Dott. Ing. M. Sulano