Programma Garanzia Giovani “Tirocini Extracurriculari”

Si porta a conoscenza della cittadinanza e delle aziende in regime di convenzione con l’Università degli Studi di Catania che l’Ateneo di Catania è stato ammesso nel programma “Garanzia Giovani” della Regione Siciliana, tra i soggetti attuatori di tirocini extracurriculari.

L’obiettivo di detto piano “Garanzia Giovani” è quello di favorire l’inserimento qualificato dei giovani nel mondo del lavoro.

Sono beneficiari i giovani disoccupati e non impegnati in percorsi scolastici formativi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della adesione al piano Garanzia Giovani, residenti o regolarmente soggiornanti in Sicilia.

I percorsi di tirocinio, dovranno a vere una durata massima pari a 6 (sei) mesi. Tale limite massimo è elevato fino a 12 (dodici) mesi nel caso in cui le attività formative siano destinate a disabili ex legge n. 68/99 e a persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91.

Ai giovani verrà corrisposta dall’INPS, con consulenza bimestrale, una indennita’ di partecipazione pari ad € 500,00 lordi per ogni mese di tirocinio.

Qualora il datore di lavoro dopo la conclusione del tirocinio proceda all’assunzione del giovane, allo stesso comporterà sempre per il tramite dell’INPS un bonus occupazionale commisurato alla tipologia contrattuale.

Ulteriori chiarimenti possono essere attinti nel sito della Regione Siciliana assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro con nota prot. n.10775/usi/2015 del 03 /03/2015 inviata ai c.p.i e ai centri per l’impiego.

Si allega scheda di adesione a manifestare l’interesse ad accogliere tirocinanti, nella quale è necessario indicare i profili professionali ricercati.

Per maggiori chiarimenti rivolgersi al Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) Catania via A. di San Giuliano n. 197

Scarica Avviso
Scarica Allegato “A”