Onori alla Repubblica. Il 2 giugno dell’unità a Siracusa, Augusta e Lentini.

Le celebrazioni in occasione della Festa nazionale a Siracusa si sono svolte anche quest’anno in forma itinerante coinvolgendo, oltre al capoluogo, Augusta e Lentini.
Una modalità che, proprio per l’alto valore simbolico della ricorrenza, vuole rendere vivi e tangibili i valori di coesione e leale collaborazione, vero architrave dell’architettura costituzionale.
Parlamentari, Sindaci, Vertici militari, civili e religiosi, Rappresentanti di associazioni si sono stretti nel ricordo dei caduti a Siracusa, per l’alza bandiera ad Augusta e per l’ammaina bandiera a Lentini.

Nella nostra città, si sono esibiti gli sbandieratori e tamburini dell’Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”, gli studenti dell’Istituto Superiore Arangio Ruiz, gli alunni del IV Istituto Comprensivo “Costa”, gli alunni del III Istituto Comprensivo “Todaro” e gli alunni del II Istituto Comprensivo “Corbino”.

Visita la fonte del Ministero dell’Interno all’indirizzo Onori alla Repubblica. Il 2 giugno 2023 aretuseo : Augusta per il comunicato integrale e le fotografie dell’evento.