Festeggiati i 100 anni del signor Salvatore Camisa, sommergibilista e reduce della seconda guerra mondiale

Il 20 dicembre presso il salone di rappresentanza del Comune, con una semplice ma sentita cerimonia, sono stati festeggiati i 100 anni di età del signor Salvatore Camisa. Classe 1922, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, sottufficiale sommergibilista originario di Gagliano del Capo (LE) ed augustano di adozione.

Il signor Camisa si era arruolato nel 1939 ed aveva seguito l’apposito corso presso la Scuola Sommergibili di Pola. Dopo alcuni imbarchi, anche su unità di superficie, era stato infine destinato a bordo del Sommergibile Tritone.

Presenti alla cerimonia il Comandante Marittimo Sicilia, ammiraglio di divisione Andrea Cottini, il Sindaco di Augusta, dottor Giuseppe Di Mare e una rappresentanza di sommergibilisti in servizio presso la Base di Augusta.

Durante la cerimonia è stata consegnata al signor Camisa una lettera di auguri e ringraziamento indirizzata dal Comandante dei Sommergibili della Marina Militare contrammiraglio Vito Lacerenza nella quale, tra l’altro, è evidenziato il forte attaccamento di Camisa alla Forza Armata. Il commendatore Camisa, anche recentemente, nonostante l’avanzata età ha sempre fatto sentire la sua presenza specialmente in Banchina Tullio Marcon sia durante le cerimonie militari, nella veste di Presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Sottufficiali (U.N.S.I.), sia come ex marinaio non mancando di far visita alle unità navali ad ogni cambio di comando tenendo viva la memoria dei suoi commilitoni scomparsi durante il secondo conflitto mondiale.