Cosa Fare

Oggi si parla tanto di raccolta differenziata, sulla sua enorme utilità per l’ambiente, sulla necessità che tutti i comuni si adoperino per farla, etc e tutti cerchiamo di adoperarci per contribuire affinché venga fatta nel modo corretto. Ma il vero problema di tutti noi è come differenziarla correttamente.

Quanti di noi davanti ad un qualcosa da gettare si sono fermati col dubbio su dove e come differenziare? Vediamo di fare un elenco completo e dettagliato dei rifiuti e come differenziarli.

Carta e Cartone

Da Fare

Cartoncini, fotocopie e fogli vari, giornali e riviste, imballaggi vari di cartone, libri e quaderni, opuscoli pubblicitari, scatole per alimenti (biscotti, pasta, ecc.), scatoloni.

Da NON Fare

Bric di succhi di frutta, verdura, vino; carta assorbente, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, carta sporca, carta unta, contenitori in poliaccoppiati (cartone del latte, ecc.); fazzoletti e tovaglioli di carta; raccoglitori con ganci metallici.

Plastica

Da Fare

Bottiglie per acqua, bibite, olio, succhi; buste e sacchetti per alimenti (pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati, brioches, ecc.); confezioni rigide o flessibili per alimenti (affettati, formaggi, pasta, verdura, frutta, ecc.); contenitori per yogurt; coperchi; flaconi per detersivo e prodotti per l’igiene della casa, flaconi per creme, saponi, salse, gusci, barre da imballaggio in polistirolo; reti per frutta e verdura; sacchi, sacchetti e buste; scatole e buste per confezionamento di capi d’abbigliamento (camicie, biancheria, calze, cravatte, ecc.); vaschette e barattoli per gelato, vaschette porta uova, vaschette per alimenti (carne e pesce).

Da NON Fare

Appendiabiti; barattoli in plastica per colle, vernici, solventi, ecc.;bombolette spray (lacca, insetticidi, ecc.); borse e zainetti; cartellette e portadocumenti; contenitori di candeggina, ammoniaca, acetone, anticalcare, ecc.; custodie di CD, musicassette e videocassette; giocattoli; piatti, bicchieri e posate di plastica; sacconi per materiale edile (calce, cemento, ecc.).

Vetro e Lattine

Da Fare

Bottiglie e barattoli di vetro; lattine in alluminio per bibite; scatolette e barattoli metallici (tonno, piselli, pelati, legumi), scatolette di alimenti per animali domestici; vaschette, tubetti, scatolame vario in alluminio.

Da NON Fare

Barattoli per colle, solventi, mastici, ecc.; bombolette spray e tutti i contenitori etichettati T/F; latte di vernice; lampadine, neon, specchi e tappi; oggetti che non entrano nei contenitori per la raccolta del vetro (es. le lastre di vetro); oggetti in ceramica e porcellana.