![](https://www.comune.augusta.sr.it/wp-content/uploads/2014/09/k2_items_src_fd57315048b2a0e2ee02ed04b0927842.jpg)
Stamane presso il Municipio di Augusta, il Commissario Straordinario, Prefetto Maria Carmela Librizzi, ed il Direttore della Casa di Reclusione, Dott. Antonio Gelardi, hanno firmato una convenzione finalizzata a regolamentare la collaborazione per l’impiego di detenuti in lavori esterni.
La convenzione prevede che alcuni detenuti, individuati dalla Direzione della Casa di Reclusione e ammessi al lavoro esterno secondo l’ iter previsto dalla normativa vigente, in base a criteri di meritevolezza e idoneità, svolgono le prestazioni relative a:
a) manutenzione del verde pubblico,
b) manutenzione e/o pulizia di strade e immobili comunali;
c) manutenzione della segnaletica stradale.
I detenuti impegnati saranno coordinati dai responsabili di settore competenti per l’ attività svolta o da loro delegati.
La convenzione avrà la durata di un anno, rinnovabile sino ad un massimo di cinque anni, e si configura quale importante strumento di reinserimento sociale dei soggetti detenuti, atto a costruire una identità professionale degli stessi.