Censimento Presenza Amianto

CENSIMENTO DELLA PRESENZA DI AMIANTO

Legge regionale 29 aprile 2014, n10

“Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”

La Regione Siciliana sta elaborando la ridefinizione ed aggiornamento, secondo le direttive del Piano Nazionale Amianto 2013 e le prescrizioni di cui all’art.10 della legge 27 marzo 1992, n.257 e successive modifiche ed integrazioni del “Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto” approvato con decreto del Presidente della Regione 27 dicembre 1995. Per programmare tutte le iniziative necessarie affinché questo materiale sia tenuto sotto controllo, e per gestire in maniera corretta una efficace campagna di rimozione e/o inertizzazione dell’amianto, è necessario avere preliminarmente una conoscenza approfondita di tutte le possibili situazioni di potenziale pericolo legate alla presenza di questa sostanza. 

A tale scopo, ai sensi dell’art.3 della LR 10/2014, “ tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto” come pure “ i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto” sono obbligati a darne comunicazione all’A.R.P.A. territorialmente competente indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto.

La violazione dei suddetti obblighi determina l’applicazione delle sanzioni di cui all’art.15 comma 4, della legge 27 marzo 1992, n.257.

Al fine di agevolare il censimento della presenza di amianto, questo Comune mette a disposizione delle famiglie ed imprese aventi sede legale nel territorio comunale apposito modulo (scheda di autonotifica) da restituire, debitamente compilato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. Alla scheda è allegato inoltre un opuscolo informativo che spiega cos’è l’amianto, dove si trova ed i rischi ad esso collegati.

Il modulo è reso disponibile nel sito web del Comune ( www.comunediaugusta.it ) e presso l’URP sito in via P.pe Umberto, 89, il Servizio Ecologia e Tutela Ambientale sito in Corso Sicilia n.118 e potrà essere restituito, debitamente compilato, on line, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollocomunediaugusta@pointpec.it , o fatto pervenire al Protocollo Generale del Comune di Augusta , sito in Piazza D’Astorga, 10 – 96011 Augusta (SR) 

Il Comune provvederà a segnalare all’A.R.P.A. territorialmente competente tutti i dati rilevati circa la presenza di amianto nel territorio comunale.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito regionale www.regione.sicilia.it/presidenza/ucomrifiuti/amiantoweb/home.htm 

E’ indispensabile la collaborazione con questa Amministrazione di tutti i soggetti coinvolti, unendosi così allo sforzo che la Regione Siciliana sta facendo per migliorare la qualità della vita della nostra collettività.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

 

Scarica il Bando
Scarica scheda censimento edifici
Scarica scheda censimento imprese