Buono Anziani Disabili – Proroga

L’Amministrazione comunale comunica che il Dipartimento regionale per la Famiglia e Politiche Sociali viste le nuove Direttive per la compilazione ISBE, vigenti dal primo gennaio 2015, ha prorogato di giorni 60 (sessanta) i termini per la presentazione delle istanze da parte degli utenti, per l’intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di anziani non autosufficienti che abbiano superato i 75 anni, che prevede per l’anno 2015 l’erogazione di buoni di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani non autosufficienti.

Il voucher è destinato all’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all’Albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui art. 26 della L.R.n. 22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili pere la tipologia di servizio assistenza domiciliare liberamente scelti dalla famiglia.

La richiesta di ammissione va redatta su appositi moduli disponibili presso l’ufficio Servizi Sociali, sito in V.E. di Malta. entro e non oltre il 23/04/15 e può essere sottoscritta:

a) dall’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza (All.1);

b) dal familiare, entro il 4 ° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda(All.2);

c) dal figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purché sia residente nella stesso comune del beneficiario e che sia residente nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda(All.3).

PROROGA_PER_ISTANZE.pdf