Biblioteca Comunale “G.Vallet”

La Biblioteca Comunale di Augusta intestata all’archeologo francese “Georges Vallet” è ubicata al piano terra del Palazzo di Città.

L’istituzione della Biblioteca, risalente agli anni ’50, fu fortemente voluta dalla classe colta della città che ne auspicava la nascita allo scopo di diffondere sempre di più, e meglio, la “cultura” fra i cittadini e in particolare tra i giovani. Dal novembre 2012 la nostra Biblioteca, dai Giardini Pubblici, è stata trasferita in pieno centro città, certi che la nuova “location” possa rendere più immediata la fruizione della stessa. Essa consta di quattro sale, di cui la prima adibita, con un front- office, all’accoglienza degli utenti e le altre utilizzate come sale lettura, dove è possibile la consultazione del patrimonio librario , la lettura delle medesime e l’eventuale prestito. Tra le migliaia di volumi in possesso, la Biblioteca vanta una raccolta di opere di notevole interesse storico, l’Archivio Blasco, che è fonte preziosa e inesauribile per la storia di Augusta e non solo. A questa attingono numerosi studiosi, nonché tesisti, che grazie a questa raccolta di testi, che la famiglia Blasco ha accuratamente conservato,è ancora oggi non solo testimonianza fondamentale dei secoli passati, ma è sempre attuale come oggetto di studio.Merita, inoltre, attenzione un settore dedicato alla Sicilia, relativo alla storia ,arte, economia, tradizioni, geografia, turismo, ecc. nonché, a proposito di Augusta, un settore dedicato ai nostri scrittori locali dedicati allo studio e alla scoperta della storia e delle tradizioni locali.

Indirizzo: via Principe Umberto, 89

Recapito telefonico: 0931 980866

Orari di apertura:

Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Pomeriggio: il lunedì dalle 15,45 alle 18,15

Responsabile: Torre Enza Maria

Membri del personale tecnico – amministrativo:

Dott.ssa Torre Enza Maria, Sig. Niciforo Giuseppe, Sig.ra Condina Maria.

Servizi offerti:

Consultazione in sede, prestito librario, emeroteca, possibilità di organizzare conferenze e convegni e pubbliche letture.