Bando Cantieri di Servizi

Bando per la selezione dei soggetti da utilizzare nei Cantieri di servizi da istituire presso questo Comune, finalizzati ad integrare o ampliare i servizi comunali, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali, giuste Delibere di Giunta regionale n. 202 del 6 giugno 2013, n. 241 del 3 luglio 2013 e della Direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, pubblicata sulla  Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, n. 39 del 23 Agosto 2013.

PREMESSA

Questo Comune indice una selezione pubblica per la formulazione di una graduatoria per l’ammissione nei Cantieri di Servizi di prossima istituzione,  finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ed aventi ad oggetto programmi di lavoro della durata di mesi 3,  per l’integrazione  o l’ampliamento dei servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie.
L’ammissione ai Cantieri di servizi non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune  e  l’integrazione al reddito, erogata per 3 mesi, non può essere rinnovata.
Il programma di lavoro prevede un impegno orario pro-capite di 80 ore mensili.
Il trasferimento monetario è assegnato per le ore di effettiva presenza.
Gli interessati di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’Impiego competente per territorio, ai sensi del D.Lgs 181/2000, ed in possesso dei restanti requisiti di ammissibilità,  devono presentare, entro gg. 30 dalla pubblicazione del presente bando,  istanza sul modello di domanda reperibile presso i Servizi Sociali  siti in via Eroi di Malta e presso lo sportello U.R.P. sito in via P.Umberto n°89.o scaricabile  in formato Word, dal sito del Comune: www.comunediaugusta.it.
REQUISITI
Possono essere ammessi a partecipare ai Cantieri di Servizi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
 – residenza nel territorio del Comune da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione;
– essere in possesso di redditi comunque percepiti e da chiunque erogati non superiore ad € 442,30 mensili, corrispondente all’assegno sociale anno 2013 per un soggetto che vive da solo. Per i nuclei familiari composti da due o più persone, tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza allegata alla direttiva assessoriale del 26/07/2013, pubblicata sulla GURS n. 39 del 23/08/2013;
– tutti i componenti del nucleo familiare devono essere privi di patrimonio sia mobiliare, sotto forma di titoli di Stato, azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento e depositi bancari, che immobiliare, fatta eccezione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, se posseduta a titolo di proprietà, la cui rendita catastale non deve essere superiore ad € 383,26 importo calcolato sulla media della rendita catastale dei fabbricati classificati alla categoria A3.
Non devono essere quantificati, in quanto non vengono considerati  reddito:
• gli assegni per il nucleo familiare ed assegni di maternità;
• l’indennità di accompagnamento ai sensi della L. n. 18 del 11/02/1980;
• l’indennità di frequenza concessa ai minori mutilati ed invalidi civili ai sensi della L. n. 289/90;
• i contributi integrativi al pagamento dei canoni di locazione;
• i contributi per i libri di testo e le borse di studio;
Il reddito da lavoro al netto da ogni ritenuta è considerato al 75% .
Tutti gli altri redditi percepiti devono essere dichiarati.
Per l’attività prestata sarà erogata una indennità corrispondente alla soglia di povertà del nucleo familiare del beneficiario. Tale soglia è  calcolata secondo la scala di equivalenza sopra citata, detratti gli eventuali redditi posseduti, calcolati  in dodicesimi di anno.
ASSEGNAZIONE DEI POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili saranno così assegnati:
• giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, nella misura del 50%;
• soggetti di età compresa tra i 37 e i 50 anni, nella misura del 20%;
• soggetti ultracinquantenni, nella misura del 20%;
• soggetti immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per ricongiunzione familiare, nella misura del 5%;
• soggetti portatori di handicap, riconosciuti dalla competente commissione sanitaria, nella misura del 5%.
Nel caso in cui non fosse possibile, per carenza di istanze, rispettare le percentuali di riserva a favore dei soggetti portatori di handicap e quella a favore degli immigrati, i posti disponibili verranno assegnati alla fascia di età con il maggiore numero di istanze di partecipazione presentate.
 Ove, per contro,  non fosse possibile garantire  ad entrambe le suddette categorie la percentuale di riserva, avrà la precedenza  il nucleo familiare con minore reddito e maggior numero di componenti. L’istanza può essere presentata da uno o più componenti dello stesso nucleo familiare, in possesso dei prescritti requisiti, fermo restando che potrà essere inserito nei programmi di lavoro un solo componente per nucleo familiare. I soggetti in possesso dei requisiti per essere ammessi in  più di una fascia di riserva ( età, immigrato, portatore di handicap) devono indicare la fascia nella quale chiedono di essere inseriti.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Alla domanda di partecipazione non deve essere allegata alcuna certificazione eccezion fatta per la fotocopia del documento di  riconoscimento dell’istante,  in corso di validità.
Le dichiarazioni rese dagli interessati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 saranno oggetto di verifiche e controlli diretti ad accertare la veridicità
delle informazioni fornite.
In caso di dichiarazioni mendaci i beneficiari, oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste dalle leggi vigenti, sono tenuti alla restituzione delle somme
indebitamente percepite che il Comune riutilizza per gli stessi fini.
I dati saranno detenuti e trattati ai sensi delle vigenti norme sulla privacy .Il Comune verificate le domande di partecipazione regolarmente pervenute  ed accertato il
possesso dei requisiti da parte dei richiedenti, redigerà le graduatorie dei soggetti da ammettere nel sito istituzionale,   entro   30 giorni dal termine ultimo di
presentazione .Nei successivi gg. 10 dalla pubblicazione della graduatoria potranno essere presentate dagli interessati osservazioni o richieste di rettifica,  per
eventuali errori materiali.
Decorso tale termine ed effettuate nei successivi 10 gg. le rettifiche in accoglimento delle osservazioni o richieste di correzione pervenute, le graduatorie diventano definitive.
TERMINE DI SCADENZA
Le istanze di partecipazione alla selezione pubblica dovranno essere consegnate    entro il 30° giorno dalla data della pubblicazione del presente bando .
Non saranno ammesse  le domande pervenute oltre il termine fissato.
PAGAMENTI
La liquidazione delle spettanze mensili agli aventi diritto avverrà solo dopo l’emissioni da parte dell’Assessorato al Lavoro di apposito ordine di Accredito presso la cassa Regionale. L’assegno spettante sarà determinato in base alla composizione del nucleo familiare ed al reddito dichiarato.

Scarica Avviso
Scarica Domanda