Avviso alla Cittadinanza – CORONAVIRUS

IL SINDACO

 

RENDE   NOTO

Con propria Ordinanza contingibile e urgente N. 1 del 25 febbraio 2020, il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, ha adottato: “Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”.

Si invita, pertanto, la Cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni in essa riportate, con specifico riferimento alle:

ULTERIORI MISURE PER LA PROFILASSI ED IL TRATTAMENTO DEI SOGGETTI CHE HANNO SOGGIORNATO NELLE AREE DELLA CINA, OVVERO NEI COMUNI ITALIANI OVE E’ STATA DIMOSTRATA LA TRASMISSIONE LOCALE DEL VIRUS.

1. Chiunque abbia fatto ingresso in Italia negli ultimi quattordici giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero nei Comuni italiani dove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus, (l’aggiornamento del quale potrà essere conosciuto attraverso il sito istituzionale del Ministero della Salute e della Regione), deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente;

2. In caso di contatto tra il soggetto interessato e Numero Unico dell’Emergenza 112 o tramite il numero verde 800458787, gli operatori delle centrali comunicano generalità e recapiti per la trasmissione al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente

Si confida nella collaborazione di ciascuno, al fine di realizzare una compiuta azione di prevenzione mediante l’assunzione di ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica, onde fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività.

Dalla Residenza Municipale, lì 27 febbraio  2020

 

                                                                                                                          IL SINDACO

                                                                                                           Avv. Maria Concetta DI PIETRO