
In occasione delle consultazioni referendarie, per l’anno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, in cui abbiano un domicilio temporaneo dichiarato di almeno tre mesi (decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27 [Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025], nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di Temporaneo domicilio, apposita domanda, secondo il modello allegato alla presente, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di Presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Per esercitare il Diritto di voto, alla domanda occorre allegare:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma1, cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, la domanda può essere presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro e mercoledì 14 maggio 2025.
Il comune di temporaneo domicilio acquisirà dal comune di residenza la comunicazione relativa al possesso da parte dell’elettore fuori sede del diritto di elettorato attivo
Il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede, entro martedì 3 giugno 2025, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.