80° anniversario del “Conte Rosso”

24 maggio 1941-2021 80° anniversario del “Conte Rosso”

Celebrazioni a Siracusa e Augusta

L’ottantesimo anniversario dell’affondamento del “Conte Rosso” sarà ricordato con un programma di celebrazioni promosso dal Comune di Augusta – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo della Piazzaforte e l’Associazione culturale “Lamba Doria”.

Il Conte Rosso, transatlantico mercantile, requisito a guerra scoppiata dalla Regia Marina per il trasporto delle truppe italiane in Libia, venne colpito il 24 maggio 1941 da due siluri lanciati da un sommergibile inglese, alle ore 20,40, a bordo c’erano 280 uomini dell’equipaggio e 2.449 fra ufficiali, sottufficiali e soldati, per un totale di 2.729 uomini diretti verso Tripoli.

I superstiti non hanno mai dimenticato l’accoglienza e l’affetto dimostrato dalla città in quella dolorosa vicenda. Una lapide, all’interno del palazzo comunale, ricorda l’infausta data.

Ricordare questi fatti che hanno reso protagonista la nostra città e i suoi abitanti con atti di altruismo e generosità è innanzitutto un dovere nei loro confronti.

In allegato il programma delle attività.